6 OTT | PHYGITAL COMPANY

Essere Smart people in Smart company

Quali sono le competenze necessarie per i leader del futuro? Affrontiamo l'argomento con Business coach e manager di spicco

Massimiliano Montefusco, Rafael Narvaez, Francesco Magro e Massimo Dal Soglio affrontano un tema molto interessante per i manager del futuro: come essere smart leader?

L’importanza dei valori come gentilezza, estro e strategia sono considerate le leve per accompagnare un’azienda alla sfida del futuro. 

Massimiliano Montefusco, General Manager di Radio RDS, unica radio o media radiofonico ad essere stato premiato per oltre quattro anni con il premio TOP Employer, racconta come l’azienda si sia dotata di una serie di strumenti per dare centralità alle persone e al loro benessere. Il 2020 ha accelerato, secondo Montefusco, il processo di Phygitalizzazione della radio. Sembrava infatti impossibile prima del periodo pandemico poter pensare ad una trasmissione radio in Smart working, invece RDS è stata tra i pionieri di questa evoluzione. Inoltre ha portato l’esperienza del primo evento phygital realizzato dalla radio durante il Lockdown. Un evento con l’obiettivo di mettere al centro l’ascoltatore, dando la possibilità a milioni di persone di vivere un’esperienza immersiva in live con il proprio cantante o band preferita, grazie ad una videocamera a 360 gradi e un ledwall unita ad una scenografia tv. Un vero e proprio concerto da remoto.

Massimiliano Montefusco radio RDS - Milano Phygital Week

A raccontarci le strategie che stanno alla base di un progetto di successo è intervenuto Francesco Magro, CEO & Founder di Winelivery. Winelivery, un’idea nata nel 2015, è diventata presto una delle principali piattaforme di delivery italiane e oggi si conferma leader nel settore Wine&Beverage. Innovazione e investimenti stanno alla base dell’azienda, tanto che Magro anticipa il grande progetto Phygital che sta per nascere: aprire i primi locali phygital in cui si accetteranno solo pagamenti digitali. Una strategia “blue ocean” afferma Magro, dove dunque il vero fulcro sta nel creare valore per i clienti senza curarsi dei competitor. 

Francesco Magro Vinelivery - Milano Phygital Week

La pandemia ha accelerato la crescita del mercato del Delivery, sia esso Wine Delivery ma anche Food Delivery. A parlare di quest’ultimo tema è intervenuto Rafael Narvaez, Head of Expansion di Glovo. Glovo, azienda nata in Spagna, è riuscita grazie al suo fondatore ad espandersi in tutta Europa. Il manager racconta come nel panorama italiano non vi sia così tanta differenza tra nord e sud, anche se c’è ancora tanta strada da fare rispetto ad altri paesi che sono già molto più digitalizzati.

In merito al tema della round table il manager di Glovo ha raccontato i valori fondanti dell’azienda: sfida, fiducia, condivisione e passione, dove per passione intende il modo in cui i giovani affrontano un problema e si adoperano per risolverlo. Per Glovo l’impresa nasce proprio dalle persone e infatti chi entra a far parte dell’azienda, affronta processi di selezione che si focalizzano, in primis,  sui valori. L’allineamento di valori sta alla base del successo e rende il luogo di lavoro un luogo di condivisione e di benessere come tra le mura domestiche.

Rafael Narvaez Glovo - Milano Phygital Week

Proprio sui valori e sul concetto di leadership interviene Massimo Dal Soglio, Business Coach. Cosa si intende per leadership? Per il coach essere leader significa dotarsi di una serie di abilità atte a guidare un team nel raggiungimento di un obiettivo. Saper guidare un gruppo non è un’abilità comune, occorre consapevolezza, visione chiara e focus sui giusti valori aziendali, dai quali emergono le strategie migliori per diventare grandi imprenditori. Riflettere sul futuro prossimo e non sull’oggi, focalizzandosi sulle idee, piuttosto che sulle “cose”.  La leadership è perciò l’opportunità di creare un mondo al quale altre persone desiderano appartenere

Massimiliano Dal Soglio - Milano Phygital Week

Valori aziendali e personali, visione, spirito e appartenenza sono pilastri indispensabili per diventare smart leader che guidano smart company.