6 OTT | PHYGITAL COMPANY
Il futuro delle imprese è nei dati
L’importanza dei big data nel business
La giornata di mercoledì 6 ottobre si è aperta con un tema molto attuale, quello dei big data for business utili per analizzare, condividere e connettere i dati, trasformandoli in uno strumento di decisione e predizione.
A dare il proprio contributo al primo round table c’erano Luisa Napolitano, presente da remoto, Tommaso Pozzi, Jacopo Pertile e Riccardo Ceretti.


Per Riccardo Ceretti, Responsabile Direzione Innovation Lab di Arca Fondi SGR S.p.A., i dati e le tecnologie stanno cambiando il mondo e chi non riesce ad accettare il cambiamento si troverà in difficoltà.
Le tecnologie hanno modificato i modelli di business di molte aziende in un modo del tutto inatteso e molte imprese non hanno intuito il potenziale. Quanto può essere pericolosa in questo contesto la digital disruption? Per Ceretti infatti “l’attenzione al cliente e al distributore è un elemento fondamentale così come le digital skills che possono fare la differenza all’interno dell’azienda”.
Jacopo Pertile, Co-founder di AWMS, a concludere quest’analisi sui dati porta l’esempio positivo della sua azienda, che ha costruito una piattaforma dedicata all’ottimizzazione della gestione della forza lavoro negli stabilimenti produttivi e logistici. La piattaforma è nata proprio dal bisogno emergente di aiutare le fabbriche a gestire i dati del personale. Nelle aziende di produzione, infatti, ogni persona ha delle competenze, orari di lavoro, skills tecniche e background differenti e gestire questa mole di dati in modo disorganizzato e disomogeneo porta inevitabilmente a inefficienza produttiva e aumento del rischio di impresa. La sfida colta da AWMS è stata proprio trasformare aziende, piccole o grandi, in data driven company.

Si conclude così il primo intervento della giornata che ha portato alla luce un altro fondamentale aspetto della rivoluzione phygitale: il dato che, se gestito attraverso strumentazioni dedicate e privacy compliant, rappresenta un elemento imprescindibile per il business.