7 OTT | PHYGITAL ENVIRONMENT

Cittadini e natura in stretta collaborazione per un mondo più green

La nuova frontiera della smart energy

Nell’ultimo round table della Milano Phygital Week, ha visto come protagonista Fabio Grosso, Head of Business to Business di Enel X, che ha parlato della pulizia nelle città europeo e nel mondo in generale.
Per Fabio Grosso, la pulizia deve essere considerata come un’esigenza e una necessità di tutti, sia a livello del singolo cittadino sia delle imprese. A livello europeo sono stati posti degli obiettivi molto ambiziosi in termini di decarbonizzazione, nel 2030 l’europa dovrà ridurre le emissioni del 55% rispetto al valore delle emissioni del 1990, perciò richiederà un ruolo attivo a tutti i cittadini.

Dopo aver parlato in generale, Fabio Grosso è poi passato al panorama italiano dicendo che c’è una predisposizione naturale allo sfruttamento delle risorse rinnovabili, come ad esempio il fotovoltaico, che risulta essere vantaggioso grazie alla presenza del vento e del sole, che in altri paesi non è presente.
Si può inoltre aggiungere che a parità di posizionamento l’Italia ha un producibilità maggiore del 20% rispetto alla maggior parte dei paesi europei, escludendo invece la Germania che ha il doppio della producibilità installata.
Dal 2008 in Italia ci sono stati molti progressi, soprattutto nel periodo in cui sono stati lanciati i primi meccanismi di incentivazione al fotovoltaico, che all’inizio avevano dei costi molto elevati.

Milano Phygital week

Il ruolo di Enel X è quello di facilitare questi processi, le parole chiave per l’azienda sono la Decarbonizzazione e l’Elettrificazione, la prima ha il compito di sostituire una produzione di energia elettrica oggi da una forte fossile a una fonte rinnovabile, in parallelo l’Elettrificazione comporta la sostituzione dei consumi termici con dei consumi elettrici, in modo da rendere il consumo a NetZero, ovvero senza emissioni di CO2. L’Elettrificazione oggi nelle case dei cittadini, è un percorso graduale ma in corso e si vedrà una conversione dei consumi così come accade nel settore dell’automotive.

Si conclude questa round table e la settimana della Milano Phygital Week con i saluti e i ringraziamenti da parte degli organizzatori, Roberto Cazzaro Founder & Business Growth Hacker di Unique, Martina Francesconi Event Manager di Phyd e Matteo Gaboardi Business Developer di Unique.