7 OTT | PHYGITAL ENVIRONMENT

Contenuti e assets come elementi di comunicazione.

Cosa vuol dire creare assets che usano la comunicazione per arricchire l’azienda?

Il quarto interno dell’ultima giornata della Milano Phygital Week ha visto come ospite Davide Quadrio, Founder di Arthub e Visiting Professor di Iuav Venezia, che ha raccontato la sua esperienza costruita in Asia per la maggior parte a Shanghai, con qualche periodo a Bangkok.

Davide Quadrio è un Culture Producer, ovvero un produttore culturale, una figura che si è sviluppata sempre di più come produttore televisivo o filmico, in cui il lavoro è più che altro sui contenuti che vengono creati e ideati per essere poi prodotti e costruiti al di là della comunicazione.

Secondo Quadrio questi contenuti hanno un loro valore intrinseco, utile per collaborare con aziende, commissioner e con chi investe trasformando queste esibizioni in assets che fanno parte dell’azienda stessa.

Davide Quadrio ha poi voluto raccontare di un’esibizione creata in pieno periodo Covid in Corea e mostrare ciò che è rimasto dell’installazione artistica e delle serie di attivazioni nello spazio che sono state create per mettere in comunicazione un’idea coreana più rituale e storica e le nuove tecnologie, comprese di innovatori tecnologici.

Paolo Piva è rimasto molto colpito da questo modo di creare contenuti tanto da chiedere cosa fosse esattamente Arthub.
A tal proposito Davide Quadrio è intervenuto definendolo come un istituto che produce continuamente contenuti e che riesce a costruirli attraverso diversi commissionamenti.
Questa struttura ha sede in Asia, dove c’è un’evoluzione creativa esplosiva che ha portato innovazioni profonde in grado di creare una connessione tra milioni di persone.

Nei suoi progetti lavora sull’idea di connessione, di punti e di capacità per creare dei contenuti in collaborazione con i creativi e con le aziende, così facendo riesce a realizzare delle sinergie esplosive che possono in qualche modo essere trasferite da una parte all’altra.
Per concludere il suo intervento Davide Quadrio ha illustrato diversi progetti realizzati negli ultimi anni e ha mostrato un film del suo ultimo progetto in Corea.