4 OTT | PHYGITAL LIFE

Phygital week: ready to start

Il via ufficiale alla maratona phygitale, il primo appuntamento che dà il via alle round table

Lunedì 4 ottobre è iniziata la Milano Phygital Week, un evento per aiutare aziende, professionisti, dipendenti e studenti a comprendere l’opportunità della Trasformazione Digitale e mettere in campo competenze e idee per portare vero valore alle imprese, al territorio e alle persone.

Per introdurre e spiegare al meglio questo concetto sono intervenuti Simona Nicastro, Marketing and Business Development Director di Phyd che, oltre al significato etimologico, ha esposto i benefici del Phygital, ovvero l’unione di due mondi, quello digitale e quello fisico, con l’obiettivo di ottimizzare il lavoro e accelerare il percorso di crescita individuale e professionale. Ad enfatizzare questo nuovo approccio è intervenuto anche Roberto Cazzaro, Founder & Business Growth Hacker di Unique, il quale ha raccontato le motivazione della nascita del progetto Phygital Week, che si pone l’obiettivo di comprendere il cambiamento e di aiutare a conoscere i benefici della tecnologia sia nel fisico che nel digitale.

Simona Nicastro | phygitalweek

Il primo tema trattato mette in evidenza la prima grande sfida di questo cambiamento epocale: il mondo dei millennials e della generazione Z e le aziende italiane, ancora molto focalizzate su un approccio old style.

Entrambi concordano sul fatto che i giovani siano più pronti per un mondo phygital,  mentre le aziende al contrario si devono ancora adattare a questo cambiamento, rinnovando e mutando l’approccio e il mindset.

Essenziale l’intervento di Costanza Nosi, Associate Professor of Management and Marketing dell’Università Lumsa, che ha illustrato la sua prospettiva accademica e scientifica del termine phygital. Costanza, grazie al suo lavoro di analisi con interviste sul campo, ha individuato due filoni di ricerca: uno tipicamente manageriale e di marketing che si focalizza sull’instore experience, shopper centric, in cui il phygital si affianca al concetto di multicanalità. Il secondo è quello umanistico, ovvero un pervasività del digitale nella vita fisica. Esiste perciò una Daily Life Phygital e una Brand Driven Phygital.

Roberto Cazzaro | phygitalweek

L’ultima ospite di questo primo slot è Cecilia Sardeo, Founder di Biz Academy, una pioniera del mondo phygital. Cecilia ha raccontato la sua esperienza sottolineando che, grazie al suo vivere in modo phygitale, riesce quotidianamente ad essere imprenditrice e mamma, trovando così un’armonia perfetta tra i due mondi.

Non solo physical e non sono digital, è la fusione dei due mondi la chiave vincente, il tutto svolto con disciplina, regole e obiettivi chiari sia nel business che nella vita individuale.